window.dataLayer = window.dataLayer || []; function gtag(){dataLayer.push(arguments);} gtag('js', new Date()); gtag('config', 'UA-112768718-1');

Torta Pasqualina

Torta pasqualina

Ingredienti:

Pasta brisé 3 dischi
Spinaci freschi 1,5kg
Ricotta fresca mista 600g
Parmigiano Reggiano DOP 250g
Uova Fresche 12
Sale, pepe e noce moscata qb
Olio Extravergine d’oliva qb
Burro qb

Preparazione:

Pulire e lavare gli spinaci, farli appassire in una padella con un po’ di olio extra vergine d’oliva, salando e pepando a piacere. Una volta pronti lasciateli intiepidire, sminuzzateli su un tagliere e metteteli in una ciotola.
Aggiungete 6 uova, il formaggio Parmigiano Reggiano DOP grattugiato, la ricotta fresca, una spolverata di noce moscata e un pizzico di sale. Mescolate il composto per farlo diventare omogeneo.
Ungete con del burro e infarinate una tortiera del diametro di 30 cm e posizionate due sfoglie di pasta brisé sul fondo facendole aderire perfettamente anche ai bordi.
A questo punto aggiungete circa la metà del composto precedente preparato, livellandolo bene con il dorso di un cucchiaio che utilizzerete anche per praticare nel ripieno 6 piccoli incavi equidistanti l’uno dall’altro. Rompete in ciascun incavo un uovo intero, in modo che durante la cottura diventi sodo. Aggiungete il rimanente del ripieno, facendo attenzione a non rompere le uova e coprite con l’ultimo disco di pasta brisé. Quindi ripiegate la pasta dei bordi verso l’interno della tortiera, spennellate con l’olio la superficie della torta pasqualina, praticate delicatamente dei fori su tutto l’impasto con una forchetta, e cuocete in forno già caldo nel ripiano più basso a 180 gradi per 50/60 minuti. A cottura ultimata sfornate la torta pasqualina e prima di toglierla dalla teglia lasciatela raffreddare.

Buon appetito con la torta pasqualina!

Prova i nostri prodotti

Scopri le nostre ricette

Titolo

© 2022 Pieragnoli. Tutti i diritti riservati.

Torna in cima