Ingredienti:
1 confezione di pasta brisée
500 g di asparagi
250 g di ricotta
3 uova
parmigiano reggiano q.b
sale e pepe q.b
Preparazione:
- Per prima cosa pulite gli asparagi tagliando la parte bassa più dura e pelandoli esternamente, lessateli o cuoceteli al vapore finché non saranno ben ammorbiditi.
- Dopo la cottura passateli in una ciotola con dell’acqua fredda così da arrestarne la cottura e soprattutto così da mantenere il loro colorito verde.
- All’interno di una ciotola sbattete le uova insieme ad un pizzico di sale e pepe, aggiungete il formaggio e la ricotta, che avrete precedentemente privato del siero in eccesso, e amalgamate il tutto aggiungendo parte degli asparagi ridotti in piccoli pezzi.
- Prendete quindi uno stampo, foderatelo con la pasta brisée, facendola aderire bene sul fondo e sui bordi, bucherellatela con una forchetta ed aggiungete quindi il composto, livellandolo bene. Aggiungete gli asparagi rimasti su tutta la superficie, realizzando la decorazione che più preferite e terminate con una spolverata di formaggio grattugiato.
- Non resta, quindi, che mettere il tutto in forno a 180°C per circa 25 minuti e il vostro piatto sarà pronto quando la pasta inizierà a dorarsi.Servite il vostro piatto quando è ancora caldo ma in questo caso sarà ottimo anche a temperatura ambiente.