window.dataLayer = window.dataLayer || []; function gtag(){dataLayer.push(arguments);} gtag('js', new Date()); gtag('config', 'UA-112768718-1');

Torta salata agli asparagi

Torta salata agli asparagi

Ingredienti:

1 confezione di pasta brisée
500 g di asparagi
250 g di ricotta
3 uova
parmigiano reggiano q.b
sale e pepe q.b

Preparazione:

  1. Per prima cosa pulite gli asparagi tagliando la parte bassa più dura e pelandoli esternamente, lessateli o cuoceteli al vapore finché non saranno ben ammorbiditi.
  2. Dopo la cottura passateli in una ciotola con dell’acqua fredda così da arrestarne la cottura e soprattutto così da mantenere il loro colorito verde.
  3. All’interno di una ciotola sbattete le uova insieme ad un pizzico di sale e pepe, aggiungete il formaggio e la ricotta, che avrete precedentemente privato del siero in eccesso, e amalgamate il tutto aggiungendo parte degli asparagi ridotti in piccoli pezzi.
  4. Prendete quindi uno stampo, foderatelo con la pasta brisée, facendola aderire bene sul fondo e sui bordi, bucherellatela con una forchetta ed aggiungete quindi il composto, livellandolo bene. Aggiungete gli asparagi rimasti su tutta la superficie, realizzando la decorazione che più preferite e terminate con una spolverata di formaggio grattugiato.
  5. Non resta, quindi, che mettere il tutto in forno a 180°C per circa 25 minuti e il vostro piatto sarà pronto quando la pasta inizierà a dorarsi.Servite il vostro piatto quando è ancora caldo ma in questo caso sarà ottimo anche a temperatura ambiente.

Prova i nostri prodotti

Altre ricette vegetariane

Titolo

© 2022 Pieragnoli. Tutti i diritti riservati.

Torna in cima