window.dataLayer = window.dataLayer || []; function gtag(){dataLayer.push(arguments);} gtag('js', new Date()); gtag('config', 'UA-112768718-1');

Risotto allo zafferano

Il Risotto allo zafferano, chiamato anche Risotto alla milanese, è un primo piatto gustoso e facile da realizzare per un pranzo o una cena speciale. Con pochi ingredienti, riuscirete a realizzare un piatto come quelli del ristorante!

Ingredienti
1 cucchiaino di Zafferano in pistilli
320g Riso
125g Burro Pieragnoli
1 Cipolla
80g Grana Padano DOP da grattugiare Pieragnoli
40g Vino bianco Pieragnoli
1L Brodo vegetale
Sale fino q.b.
Acqua q.b.

Procedimento
Mettiamo i pistilli in un bicchierino e ricopriamo di acqua, mescolate e lasciate in infusione per tutta la notte per far rilasciare tutto il colore ai pistilli. Preparate il brodo vegetale, servirà un litro, e tritate finemente la cipolla. In un tegame versato 50g di burro Pieragnoli, scioglietelo, versate il trito di cipolla e lasciate stufare per 10-15 minuti aggiungendo brodo per non far asciugare il soffritto. Una volta stufata la cipolla, versate il riso e tostatelo per 3-4 minuti. Sfumate con vino bianco Pieragnoli e lasciate evaporare completamente. Cuocete per cita 18-20 minuti, aggiungendo il brodo un mestolo alla volta man mano che verrà assorbito dal riso. Cinque minuti prima del termine di cottura, versate l’acqua con i pistilli di zafferano che avevate messo in infusione, mescolate finché il riso non avrà un colore oro.

Terminata la cottura spegnete il fuoco, salate, mantecate con il Grana Padano da grattugiare Pieragnoli e i restanti 75g di burro.
Lasciate riposare un paio di minuti e servitelo ben caldo guarnendo ancora con qualche pistillo.

Prova i nostri prodotti

Scopri le nostre ricette

Titolo

© 2022 Pieragnoli. Tutti i diritti riservati.

Torna in cima