window.dataLayer = window.dataLayer || []; function gtag(){dataLayer.push(arguments);} gtag('js', new Date()); gtag('config', 'UA-112768718-1');

Ecco i segreti per fare un buon risotto

Ecco i segreti per fare un buon risotto

Ecco i segreti per fare un buon risotto

Ecco i segreti per fare un buon risotto!

Procedimento:

Per prima cosa è importante scegliere il riso giusto, la varietà solitamente utilizzata è il Carnaroli ma possiamo scegliere anche il Vialone Nano o l’Arborio perché hanno un alto contenuto di amido che conferisce cremosità alla pietanza.
Altro step importante è far tostare il riso mescolandolo per qualche minuto negli ingredienti scelti prima di aggiungere il brodo in modo che i chicchi si “sigillino” e non diventano troppo teneri e collosi.
Eccoci quindi al brodo che può essere vegetale, di carne o di pesce, a seconda degli ingredienti utilizzati, ma importante è che sia un buon brodo possibilmente fatto in casa con ingredienti freschi.

Dopo la cottura a fuoco lento, mescolando spesso, ecco che abbiamo l’ultimo step: la mantecatura.

Il termine “manteca” deriva dallo spagnolo e significa burro, che è anche l’ingrediente da utilizzare per dare cremosità al nostro risotto. Quindi togliamo la pentola dal fuoco e lasciamo riposare per qualche minuto. Con questi accorgimenti il vostro risotto sarà davvero buonissimo! 😋

Prova i nostri prodotti

Scopri le nostre ricette

Torna in cima