Il Cotechino con Lenticchie e Purè di Patate è un piatto simbolo durante le feste natalizie e servito in coppette singole renderà ancora più bella la tua tavola!
Vediamo quindi come preparare questa gustosa ricetta.
Ingredienti per 4 persone:
- 1 Cotechino precotto Pieragnoli da 500 gr
Per le Lenticchie
- 300 gr lenticchie
- 1 carota
- 1/2 cipolla
- 1 costa sedano
- olio extravergine di oliva Pieragnoli q.b.
- 200 ml di brodo di carne
Per il Purè di patate
- 1 kg patate gialle farinose
- 200 ml latte intero
- 30 g Parmigiano Reggiano DOP grattugiato
- 30 g burro
- Sale e pepe q.b.
- Noce moscata a piacere
Si tratta di 3 distinte preparazioni che richiedono tempo, ma che sono comunque tutte semplici. L’importante è stare attenti ai tempi perché è importante servire tutto caldo.
Cucinare le lenticchie
Lessare le lenticchie seguendo le istruzioni indicate sulla confezione. Solitamente si mettono le lenticchie dopo averle ben lavate in una pentola con abbondante acqua fredda e quando l’acqua comincia a bollire, abbassare la fiamma e lasciar cuocere fino a che le lenticchie risulteranno morbide ma non disfatte!
Scolare le lenticchie con l’aiuto di un colino e lasciarle sgocciolare. Per insaporirle mettete in un mixer la cipolla, la carota e il sedano precedentemente puliti e frullate fino ad ottenere dei piccoli pezzetti. Scaldate una padella antiaderente con un po’ d’olio e fate insaporire il soffritto per qualche minuto, aggiungete le lenticchie e mescolate con delicatezza. Unite il brodo, mescolate e lasciate cuocere a fuoco basso fino a che il liquido si sarà assorbito.
Cuocere il Cotechino
Cuocere il cotechino seguendo le istruzioni sulla confezione, immergendolo con la sua confezione di protezione in acqua fredda, portare ad ebollizione e lasciar cuocere per 15/20 minuti circa.
Tagliare un angolo della confezione per far uscire il liquido di cottura. Estrarre il cotechino e tagliarlo a fette.
Preparare il Purè di Patate
Per prima cosa lessate le patate mettendole in una pentola capiente con acqua fredda e una volta raggiunto il bollore lasciatele cuocere dai 30 ai 50 minuti in base alla grandezza delle stesse. Una volta cotte sbucciatele e schiacciatele, aggiungete un po’ di sale e grattate la noce moscata. Nel frattempo in un pentolino mettete a scaldare il latte, versate il composto di patate in un’altra pentola e quando il latte sarà caldo versatelo nelle patate piano piano mescolando con una frusta finchè non sarà completamente assorbito. Spengete la fiamma e mantecate con il burro e il Parmigiano Reggiano grattugiato.
Come servire
Versate il purè nelle ciotoline, aggiungete due fette di cotechino e il contorno di lenticchie.
Portare in tavola ben caldo e buon appetito!