window.dataLayer = window.dataLayer || []; function gtag(){dataLayer.push(arguments);} gtag('js', new Date()); gtag('config', 'UA-112768718-1');

Zuppa di legumi

Zuppa di legumi

La zuppa di legumi, una ricetta classica per festeggiare insieme la giornata mondiale dei legumi!

I legumi sono ricchi di proteine, fibre, calcio e poveri di grasso quindi un alimento completo, e la zuppa di legumi è il piatto ideale per prepararli.

La zuppa di legumi, come vuole la tradizione, richiede una lunga preparazione perché il segreto di una buona zuppa è l’ammollo. Per cominciare iniziate con un lavaggio sotto l’acqua corrente per eliminare i residui e poi i legumi vengono messi in ammollo per almeno 12 ore. L’ammollo li rende più digeribili e facilita l’assorbimento di tutti i nutrienti da parte dell’intestino. Un corretto ammollo deve essere fatto in acqua tiepida con l’aggiunta di un cucchiaio di aceto di mele per ogni kg di legumi. Infine, un consiglio è quello di cambiare l’acqua dopo circa 6/8 ore.

INGREDIENTI (dosi per 4 persone)

Lenticchie secche 100g
Fagioli borlotti secchi 100g
Fagioli cannellini secchi 100g
Ceci secchi 100g
Fave secche 100g
Farro 100g
Carota 1
Costa di Sedano 1
Cipolla bianca 1
Spicchio Aglio 1
Olio extravergine d’oliva
Brodo vegetale
Sale e Pepe

PREPARAZIONE

Dopo l’ammollo eseguito secondo le indicazioni che vi abbiamo fornito, scolate i legumi e sciacquateli accuratamente, quindi tritate sedano, carota cipolla e aglio e fateli soffriggere con un filo d’olio extra vergine d’oliva, in una pentola con i bordi alti, per qualche minuto.

Quando le verdure si saranno leggermente dorate, aggiungete un mestolo di brodo vegetale e lasciatelo asciugare per qualche minuto, in modo da stufarle. Ora aggiungete i legumi e quando si saranno scaldati, aggiungete il brodo fino a coprirli completamente. Fatto questo cuocete per circa 10 minuti e poi aggiungete il farro, precedentemente lavato. Dopo altri 10 minuti aggiungete sale e pepe e lasciate cuocere per altri 20 minuti. A questo punto, assaggiate ed eventualmente aggiustate nuovamente di sale e pepe e valutate la cottura da continuare fino alla consistenza di vostro piacimento.

Prima di servire la zuppa, fatela riposare 10 minuti.

Buon appetito!

Ti è piaciuto questo piatto? Segui tutte le nostre altre ricette!
Seguici su Facebook e Instagram, e iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato sulle nostre novità!

Scopri le nostre ricette

Titolo

© 2022 Pieragnoli. Tutti i diritti riservati.

Torna in cima