window.dataLayer = window.dataLayer || []; function gtag(){dataLayer.push(arguments);} gtag('js', new Date()); gtag('config', 'UA-112768718-1');

Tortellini con brodo di cappone

Tortellini con brodo di cappone

I tortellini con brodo di cappone, una classica ricetta di Natale dal sapore unico e inconfondibile.

I tortellini con brodo di cappone sono uno dei primi piatti che ci viene in mente quando pensiamo al periodo natalizio.  Il profumo che si diffonde per la casa mentre cuoce il brodo e la bontà dei tortellini, rende la preparazione di questo piatto qualcosa di unico. 

Il brodo di cappone però richiede un po’ di pazienza a causa dei tempi di preparazione lunghi, ad ogni modo il risultato vi ripagherà dell’attesa. 

Rispetto al brodo di carne più tradizionale, il cappone ha una carne più grassa, che renderà il vostro brodo più sostanzioso e saporito, adatto quindi ad eventi speciali e festività. 

Vediamo insieme come preparare questo piatto.

INGREDIENTI

Per il brodo

Cappone 1,5 kg
Sedano 100 g
Ginepro 5 bacche
Carote 100 g
Cipolla bianca 80 g
Alloro 2 foglie
Pepe nero in grani
Sale fino q.b.

Tortellini

PREPARAZIONE

Cominciate con la preparazione del brodo di cappone, pulendo le carote, il sedano e cipolle. 

Prendete una pentola con i bordi abbastanza alti, inserite il cappone e copritelo completamente d’acqua, poi inserite le verdure, le foglie d’alloro, le bacche di ginepro e qualche granello di pepe. Fate cuocere a fiamma bassa per almeno tre ore, fin quando il cappone non risulterà tenero e ben cotto. Ricordatevi sempre di levare la schiuma che si forma sul brodo con una schiumarola, in modo da lasciare il brodo sempre ben pulito. 

Quando mancheranno una decina di minuti alla cottura del brodo assaggiatelo e aggiustatelo di sale. Aggiungere il sale a fine cottura vi permetterà di regolarvi meglio con la sapidità del brodo. 

Una volta pronto il brodo, mettete da parte le verdure e il cappone (se preferite potete disossarlo per mangiarlo più comodamente) e infine filtratelo.
Fate cuocere i tortellini nel brodo bollente, quando saranno cotti il vostro piatto è pronto.

Buon appetito!

CONSIGLIO: se cercate il vino adatto per accompagnare il vostro piatto di tortellini in brodo di cappone, la scelta migliore è sicuramente il Lambrusco. In questo caso infatti, l’affinità territoriale si rispecchia in un’ottima affinità di gusto!

Ti è piaciuto questo piatto? Segui tutte le nostre altre ricette!
Seguici su Facebook e Instagram, e iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato sulle nostre novità!

Prova i nostri prodotti

Scopri le nostre ricette

Titolo

© 2022 Pieragnoli. Tutti i diritti riservati.

Torna in cima