window.dataLayer = window.dataLayer || []; function gtag(){dataLayer.push(arguments);} gtag('js', new Date()); gtag('config', 'UA-112768718-1');

Tagliatelle funghi porcini e salsiccia toscana

tagliatelle funghi porcini e salsiccia

Le tagliatelle con funghi porcini e salsiccia toscana sono un piatto semplice da preparare ma davvero gustoso!

Questo periodo dell’anno è perfetto per la raccolta dei porcini, quindi oggi ve li vogliamo proporre in un piatto di tagliatelle, accompagnati anche da un po’ di salsiccia toscana!

INGREDIENTI

Tagliatelle
1 salsiccia toscana fresca
500 grammi di funghi porcini
Olio extravergine di oliva
Aglio
Burro
Sale
Un ciuffo di prezzemolo tritato

PREPARAZIONE

Come prima cosa dedicatevi ai funghi porcini e alla loro pulizia, cominciando eliminando dal gambo il terriccio presente, aiutandovi anche con un panno umido da strofinare molto delicatamente, infine tagliateli a pezzetti.

Cominciate a scaldare l’acqua per la pasta.

Prendete una una padella antiaderente e fate sciogliere una noce di burro a fuoco molto basso, quando sarà completamente fuso aggiungete dell’olio extravergine di oliva e lasciate che si scaldi, poi aggiungete i porcini e uno spicchio d’aglio.
Lasciate cuocere i funghi porcini per una decina di minuti aggiungendo un pizzico di sale, poi unite la salsiccia toscana sbriciolata che dovrà insaporirsi con i funghi. Se il sugo si asciuga troppo, allungate con un po’ di acqua di cottura della pasta.

Mettete a cuocere le tagliatelle nell’acqua che nel frattempo avrà cominciato a bollire e quando saranno quasi cotte, scolatele direttamente nella padella con i funghi porcini e la salsiccia fresca sbriciolata. A questo punto ultimate la cottura in padella, aggiungendo un po’ di acqua di cottura della pasta. 

Quando le tagliatelle saranno pronte, spegnete il fuoco, aggiungete un filo d’olio extravergine di oliva, il prezzemolo e mantecate bene. Se vi sembrano troppo asciutte, aggiungete un goccio di acqua di cottura della pasta. 

Le vostre tagliatelle ai funghi porcini e salsiccia toscana sono pronte, buon appetito!

CONSIGLIO: quando pulite i funghi, per sicurezza evitate di passarli sotto l’acqua corrente fredda, perché c’è il rischio che assorbano troppa acqua, indebolendone così il sapore.

Ti è piaciuto questo piatto? Segui tutte le nostre altre ricette!

Seguici su Facebook e Instagram, e iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato sulle nostre novità!

Prova i nostri prodotti

Scopri le nostre ricette

Titolo

© 2022 Pieragnoli. Tutti i diritti riservati.

Torna in cima