Festeggiamo il carnevale con le tagliatelle dolci!
Una ricetta tipica dell’Emilia Romagna, le tagliatelle sono preparate con l’impasto delle tagliatelle all’uovo ma la sfoglia, prima di essere tagliata, viene spolverizzata con lo zucchero e cosparsa di scorza d’arancia grattugiata… ma vediamo la ricetta!
Ingredienti:
- 200 g farina
- 2 uova
- 1 scorza d’arancia
- 50 g zucchero a velo
- sale, olio di semi e zucchero a velo q.b.
Procedimento:
Iniziamo con il preparare la pasta per le tagliatelle, quindi in una ciotola setacciate la farina, aggiungete le uova, un pizzico di sale e amalgamate bene il tutto. Quando il composto sarà compatto trasferitelo su un piano e lavoratelo fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Create una pallina, avvolgetela nella pellicola e lasciatela riposare in frigorifero per almeno 30 minuti.
Trascorso il tempo, con un mattarello stendete l’impasto fino ad ottenere una sfoglia sottile di circa 1-2 mm. Cospargete con zucchero a velo lasciando però pulito il bordo per almeno 1 cm e grattugiateci sopra la scorza di arancia. A questo punto arrotolate l’impasto e lasciatelo riposare per 30 minuti. Tagliate il rotolo a fette spesse circa 1 cm ottenendo così delle rondelle da friggere in abbondante olio di semi. Scolatele, poggiatele su un vassoio coperto di carta assorbente e spolverate di zucchero a velo! Ecco pronte le tagliatelle dolci per il vostro Carnevale!