window.dataLayer = window.dataLayer || []; function gtag(){dataLayer.push(arguments);} gtag('js', new Date()); gtag('config', 'UA-112768718-1');

Stinco di maiale al forno con patate

Stinco di maiale al forno con patate

Stinco di maiale al forno con patate, una ricetta perfetta per gli amanti della carne e delle ricette invernali. 

Lo stinco di maiale è un piatto adatto alle sere più fredde, molto semplice da preparare, e caratterizzato da una carne tenera e gustosa. Oggi vogliamo proporvelo con una delle sue ricette più classiche e buone, ovvero cotto al forno con le patate.

Vediamo insieme come prepararlo!

INGREDIENTI

1 Stinco di maiale Pieragnoli
500 grammi di patate
2 bicchieri di vino bianco
3 spicchi d’aglio
Olio extravergine d’oliva
Rosmarino
Salvia
Maggiorana
Sale
Pepe

PREPARAZIONE

Per prima cosa prendete una ciotola abbastanza capiente e preparate una marinata con un bicchiere di vino bianco, rosmarino, salvia, maggiorana e un filo d’olio quindi levate lo stinco dalla suo confezione e immergetelo per circa 30 minuti. 

Nel frattempo che lo stinco si insaporisce dedicatevi alle patate, lavandole e sbucciandole, poi fatele a pezzi di uguali dimensioni e lasciatele ammollo per 10 minuti in acqua fredda, in modo che perdano una parte dell’amido. 

Passato questo tempo, mettetele in pentola con dell’acqua fredda e portate ad ebollizione, lasciando cuocere per 5 minuti.

Scolate le patate e lasciate che perdano l’acqua in eccesso per qualche minuto, poi prendete una teglia, versateci abbondante olio extravergine di oliva sul fondo e adagiatevi le patate. Condite le patate con sale e pepe e aggiungete due spicchi d’aglio non sbucciati, poi mescolate il tutto con un cucchiaio di legno in modo da condire il tutto in modo uniforme. 

Aggiungete lo stinco e il succo della marinata filtrato, insieme ad un bicchiere di vino bianco e infornate per circa 30 minuti a 190°

Quando la cottura sarà ultimata, servire ben caldo insieme al sughetto della cottura. 

Il vostro stinco di maiale al forno con patate è pronto, buon appetito!

Ti è piaciuto questo piatto? Segui tutte le nostre altre ricette!

Seguici su Facebook e Instagram, e iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato sulle nostre novità!

Prova i nostri prodotti

Scopri le nostre ricette

Titolo

© 2022 Pieragnoli. Tutti i diritti riservati.

Torna in cima