La Schiacciata con l’Uva è una deliziosa focaccia della tradizione toscana che si prepara nel periodo della vendemmia.
Ingredienti per 4 persone:
- 400 g di farina 0
- 7 g di lievito di birra disidratato
- 200 ml di acqua
- 6 cucchiai di zucchero semolato
- 4 cucchiai di olio E.V.O. Pieragnoli
- 2 grappoli di uva nera
Procedimento:
Per prima cosa sciogliete il lievito in metà dell’acqua e lasciatelo riposare per qualche minuto.
Setacciate la farina, versatela su una spianatoia formando un buco al centro dove verserete il lievito sciolto. Impastate per circa 10 minuti aggiungendo l’altra metà dell’acqua a filo fino a quando la pasta sarà liscia ed elastica. Formate una palla con la pasta, mettetela in una terrina coperta con della pellicola e lasciatela lievitare fino al raddoppio del suo volume (ci vorranno circa 2 ore). Adagiate l’impasto su una spianatoia infarinata e lavoratelo per 5 minuti, poi prendetene 2/3 e stendeteli con le mani su una teglia da forno quadrata di 23×23 cm foderata con la carta forno unta d’olio. Dovrete ricoprire sia la base che i bordi.
Lavate l’uva e staccate tutti gli acini, disponendone la metà sull’impasto, cospargete con tre cucchiai di zucchero e un giro d’olio.
Stendete con le mani o un mattarello la pasta restante e adagiatela sopra sigillando bene i bordi. Prendete l’uva rimanente e disponetela in modo regolare sopra alla pasta. Spolverate con i rimanenti tre cucchiai di zucchero e concludete con un filo d’olio. Infornate nel forno preriscaldato a 190° e lasciate cuocere per 45-50 minuti o comunque fino a doratura. Sfornate e lasciate raffreddare completamente prima di servire la vostra gustosissima Schiacciata con l’uva!