Ecco la ricetta del dolce tipico toscano per il periodo del Carnevale, il Berlingozzo!
Un dolce antichissimo, le cui origini risalgono al 1400 e il cui nome deriva da Berlingaccio, festa che si celebra in Toscana il giovedì grasso. Berlingaccio è anche la maschera fiorentina che rappresenta la festa e, per similitudine, si dice di una persona bianca e rossa, grassa e fresca, che sprizza salute da tutti i pori.
Ma torniamo al nostro dolce, il Berlingozzo! Preparato con ingredienti sempre presenti nelle nostre dispense, morbido e soffice, è perfetto per la colazione o per la merenda.
Ingredienti per 6/8 persone:
250 g di farina 00
150 g di zucchero
4 uova Pieragnoli
50 g olio extra vergine d’oliva Pieragnoli
1 scorza di limone
1 bustina di lievito in polvere per dolci
Mettete le uova intere con lo zucchero in una ciotola e montatele con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto spumoso e biancastro. Unite a filo l’olio extravergine di oliva continuando a montare con le fruste, unite la scorza di limone grattugiata e mescolate dall’alto in basso, avendo cura che il composto non si smonti.
Setacciate la farina 00 e il lievito in polvere per dolci e uniteli al composto, mescolando con una spatola fino a quando non sarà uniformemente amalgamato.
Versate l’impasto per il berlingozzo in uno stampo da ciambellone (da 22 cm circa) ben oleato e livellate la superficie.
Cuocete il berlingozzo in forno preriscaldato ventilato a 180° per 35 minuti circa e controllate la cottura all’interno facendo la prova dello stecchino. Sfornatelo e fatelo raffreddare completamente prima di toglierlo dallo stampo.
Ecco, il Berlingozzo è pronto per essere apprezzato da grandi e piccini!