window.dataLayer = window.dataLayer || []; function gtag(){dataLayer.push(arguments);} gtag('js', new Date()); gtag('config', 'UA-112768718-1');

Cotechino in crosta

Cotechino in crosta

Per i tuoi pranzi nei giorni fra Natale e San Silvestro, proponiamo il cotechino in crosta per presentare questo protagonista delle feste in un modo originale e sfizioso!

Ingredienti:

Una confezione di pasta sfoglia rettangolare
Un cotechino Pieragnoli da 500 g
450 g di spinaci già puliti
2 uova (uno per la crema di spinaci ed uno sbattuto per spennellare il rotolo)
20 g di Parmigiano Reggiano grattugiato
1 spicchio di aglio
Olio Extra Vergine di Oliva, sale, pepe e noce moscata q.b.

Preparazione:

  1. Immergete il cotechino ancora confezionato in acqua fredda e portate a ebollizione cuocendolo per il tempo indicato sulla confezione, tagliate un angolo della confezione per far uscire il liquido, poi estraetelo e privatelo del budello in cui è avvolto.
  2. Ponete gli spinaci in una capiente casseruola con un filo d’acqua, salate, chiudete con il coperchio e fateli cuocere fino a quando saranno diventati teneri, poi scolateli, strizzateli e ripassateli per qualche minuto in padella con dell’olio extra vergine d’oliva che avrete lasciato insaporire con uno spicchio d’aglio schiacciato. Fate asciugare il più possibile la loro acqua di cottura.
  3. Una volta raffreddati, trasferiteli nel mixer con l’uovo e il parmigiano reggiano frullando fino a ottenere un composto omogeneo che aggiusterete di sale, pepe e noce moscata.
  4. Srotolate la pasta sfoglia su un foglio di carta forno, disponetevi la crema di spinaci arrivando a 1 cm dai bordi. Mettete da un lato il cotechino cotto e arrotolate strettamente, in modo da avvolgerlo completamente.
  5. In questa fase potete aiutarvi con la carta forno. Ponete la parte con la chiusura della pasta sfoglia verso il basso e chiudete le due estremità verso l’interno, sigillate bene facendo pressione e spennellate con l’uovo sbattuto.
  6. Cuocete il cotechino in crosta nel forno già caldo a 200° per 25-30 minuti o comunque fino a quando la sfoglia sarà dorata.Servite ben caldo e sarà sicuramente un piatto gradito!

Prova i nostri prodotti

Scopri le nostre ricette

Titolo

© 2022 Pieragnoli. Tutti i diritti riservati.

Torna in cima