Per i tuoi pranzi nei giorni fra Natale e San Silvestro, proponiamo il cotechino in crosta per presentare questo protagonista delle feste in un modo originale e sfizioso!
Ingredienti:
Una confezione di pasta sfoglia rettangolare
Un cotechino Pieragnoli da 500 g
450 g di spinaci già puliti
2 uova (uno per la crema di spinaci ed uno sbattuto per spennellare il rotolo)
20 g di Parmigiano Reggiano grattugiato
1 spicchio di aglio
Olio Extra Vergine di Oliva, sale, pepe e noce moscata q.b.
Preparazione:
- Immergete il cotechino ancora confezionato in acqua fredda e portate a ebollizione cuocendolo per il tempo indicato sulla confezione, tagliate un angolo della confezione per far uscire il liquido, poi estraetelo e privatelo del budello in cui è avvolto.
- Ponete gli spinaci in una capiente casseruola con un filo d’acqua, salate, chiudete con il coperchio e fateli cuocere fino a quando saranno diventati teneri, poi scolateli, strizzateli e ripassateli per qualche minuto in padella con dell’olio extra vergine d’oliva che avrete lasciato insaporire con uno spicchio d’aglio schiacciato. Fate asciugare il più possibile la loro acqua di cottura.
- Una volta raffreddati, trasferiteli nel mixer con l’uovo e il parmigiano reggiano frullando fino a ottenere un composto omogeneo che aggiusterete di sale, pepe e noce moscata.
- Srotolate la pasta sfoglia su un foglio di carta forno, disponetevi la crema di spinaci arrivando a 1 cm dai bordi. Mettete da un lato il cotechino cotto e arrotolate strettamente, in modo da avvolgerlo completamente.
- In questa fase potete aiutarvi con la carta forno. Ponete la parte con la chiusura della pasta sfoglia verso il basso e chiudete le due estremità verso l’interno, sigillate bene facendo pressione e spennellate con l’uovo sbattuto.
- Cuocete il cotechino in crosta nel forno già caldo a 200° per 25-30 minuti o comunque fino a quando la sfoglia sarà dorata.Servite ben caldo e sarà sicuramente un piatto gradito!