window.dataLayer = window.dataLayer || []; function gtag(){dataLayer.push(arguments);} gtag('js', new Date()); gtag('config', 'UA-112768718-1');

Ricotta, un formaggio antico

Ricotta Pieragnoli

Oggi vi raccontiamo la storia della ricotta, un formaggio antico dai molteplici utilizzi.

La ricotta viene usata tantissimo nelle nostre cucine, sia per le ricette dolci che per quelle salate. Pochi però sanno che la ricotta è un formaggio antico, risalente addirittura ai tempi degli Egizi e dei Sumeri.

Perfino nella letteratura ne troviamo testimonianze antichissime, infatti anche l’Odissea la cita, quando si racconta che il Ciclope ne produca grandi quantità nella propria grotta.

REALIZZAZIONE

La ricotta, a differenza degli altri formaggi che si ottengono dalla cagliata per stagionatura, si ottiene dal siero del latte, che si separa proprio dalla cagliata durante la realizzazione dei formaggi.

Il nome ricotta nasce quindi dalla ri-cottura del siero del latte ad una temperatura di circa 80-90 gradi, che permette alle sieroproteine di coagularsi, formando così dei fiocchi che riaffiorano in superficie

Con una schiumarola si raccolgono i fiocchi riemersi, che vengono posizionati in cestini forati. I cestini, oltre a donare la classica forma alla ricotta, permettono anche lo smaltimento dei liquidi in eccesso, fino al raggiungimento della consistenza desiderata.

La ricotta può essere fatta con siero di latte di bufala, vacca, capra, pecora o addirittura grazie a sieri di latte misti. Inoltre, oltre che nella forma classica di ricotta fresca, può essere realizzata in altre versioni come quella stagionata, quella salata o affumicata.

UTILIZZI

In cucina può essere usata in vari modi, consumata così al naturale oppure in ricette salate e dolci. Qui in toscana ad esempio, appare in tanti piatti, basti pensare ai necci con la ricotta o gli gnudi di ricotta e spinaci!

Infine, è anche un alimento molto sano, infatti ha un alto contenuto nutrizionale, accompagnato da un bassissimo contenuto calorico, motivo per il quale è spesso presente nelle diete!

Ti è venuta voglia di ricotta? Venite a provare la ricotta di pura pecora Pieragnoli e la ricotta mista Pieragnoli!

Ti è piaciuto questo articolo? Segui tutte le news del Pieragnoli!

Seguici su Facebook e Instagram, e iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato sulle nostre novità!

Archivio news

Titolo

© 2022 Pieragnoli. Tutti i diritti riservati.

Torna in cima