window.dataLayer = window.dataLayer || []; function gtag(){dataLayer.push(arguments);} gtag('js', new Date()); gtag('config', 'UA-112768718-1');

Olio nuovo, benefici e abbinamenti

Olio nuovo benefici e abbinamenti

L’olio nuovo è finalmente arrivato, vediamo insieme benefici e abbinamenti!

Anche quest’anno è arrivato l’olio nuovo Pieragnoli, pieno dei sapori e dei profumi che non ci deludono mai. 

È importante però sapere perché questo prodotto è così speciale, in modo da poterlo apprezzare a pieno non sono a tavola, quindi oggi parliamo di olio nuovo, benefici e abbinamenti.

Anzitutto, quando si parla di olio nuovo, ci riferiamo all’olio che si ottiene dalla spremitura delle prime olive, che solitamente arrivano nel periodo autunnale. A differenza dell’olio più vecchio, ha un colore più intenso, un odore più forte e un sapore leggermente piccante e più aromatico.

PROPRIETÀ BENEFICHE DELL’OLIO NUOVO

Dal punto di vista delle proprietà benefiche, l’olio nuovo è sicuramente un alimento carico di benefici, grazie alla grande presenza di:

  • Acido grasso monoinsaturo, che porta grandi benefici per tutto l’apparato digerente, alle ossa ed ha grandi proprietà antinfiammatorie.
  • Oleocantale, che difende i neuroni dall’invecchiamento, previene l’Alzhaimer
  • Oleuropeina, che aiuta il cuore e regolarizza la pressione arteriosa

Inoltre, essendo un olio extravergine di oliva svolge un’azione antifame, adatta a chi ha bisogno di controllare la propria alimentazione. In più è privo di colesterolo, quindi non lo aumenta ma anzi, controlla il carico glicemico e limita la produzione di insulina, responsabile della produzione del colesterolo.

ABBINAMENTI IN CUCINA DELL’OLIO NUOVO

In cucina, gli abbinamenti sono molteplici,  l’importante comunque è utilizzarlo sempre con l’obiettivo di valorizzarlo ed esaltarlo. La bruschetta condita con una strofinata di aglio, sale e olio nuovo è sicuramente uno dei piatti più adatti all’assaggio, ma anche zuppe di legumi o arrosti possono essere conditi versando un po’ di olio nuovo a crudo. 

Gli amanti del pesce potranno gustarlo su cotture al cartoccio o sulla griglia, e perfino un semplice uovo sodo acquista un sapore inconfondibile con un filo di olio nuovo sopra.

Ti è piaciuto questo articolo? Segui tutte le news del Pieragnoli! Scopri il nostro olio!

Seguici su Facebook e Instagram, e iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato sulle nostre novità!

Archivio news

Titolo

Torna in cima