La Giornata Nazionale del Cacao e del Cioccolato ha l’obiettivo di promuovere in Italia e nel mondo il Cioccolato di qualità.
Il Cioccolato è un bene di tutti, un goloso alimento dalle molteplici proprietà, che addolcisce la vita di ogni giorno.
Esso è un bene prezioso. Per questo va promosso e tutelato il consumo di quello che la leggenda narra essere il “Cibo degli Dei”, cioè il Cioccolato Buono, ottenuto esclusivamente con l’utilizzo di burro e massa di Cacao, senza grassi e oli vegetali aggiunti che ne sviliscono le proprietà.
In molti sanno che genericamente il cioccolato è un prodotto che fa bene alla salute e che migliora la concentrazione e le facoltà mentali, ma ci sono molte altre curiosità sul cioccolato che probabilmente in pochi sanno.
Ecco quindi qualche interessante curiosità sul cioccolato e su ciò che lo circonda:
- Il cioccolato contiene caffeina, ma in quantità davvero minime. Rispetto ad altri alimenti, il contenuto di caffeina nel cioccolato è abbastanza trascurabile.
- Il cioccolato è un cibo straordinariamente energetico.
- Il cioccolato è un prodotto che permette di proteggere la pelle dalle scottature del sole.
- Il cioccolato rilassa.
- Il cioccolato ha un’azione analgesica naturale.
- Il cioccolato è un prodotto che aumenta la memoria, caccia la sonnolenza e favorisce la concentrazione mentale.
- Questo cibo è ricco di antiossidanti, che favorisce il mantenimento di una pelle giovane e forte. E’ anche un toccasana per il cuore, perché aiuta il dilatamento delle arterie e quindi facilita il flusso di sangue.
- Il cioccolato è un aiuto per perdere peso. Nonostante sia un alimento calorico, grazie agli antiossidanti ha un’alta capacità saziante.
- Il cioccolato spesso e volentieri viene usato come ingrediente segreto nei prodotti di bellezza, aiuta a purificare la pelle e la idrata, la rende morbida e combatte le rughe.
- Nonostante sia un dolce, e come tale debba essere consumato con moderazione e con particolare attenzione alla salute dei denti ed all’igiene orale, il cioccolato aiuta a prevenire le carie dei denti, perché i chicchi di cacao contengono agenti antibatterici che compenso il livello di zucchero.
- Il cioccolato riduce la fatica fisica e migliora il rendimento fisico in generale.
- Addirittura il cioccolato potrebbe aiutare a vedere meglio nelle situazioni di basso contrasto.
- Il consumo di almeno 500 grammi di cioccolato alla settimana (se fondente e di alta qualità) aiuta a ridurre del 20% massimo il rischio di ictus nelle donne.