DOP – Denominazione D’Origine Protetta
IGP – Indicazione Geografica Protetta

DOP e IGP rappresentano sistemi di qualità nati in ambito europeo per riconoscere il valore di particolari produzioni agroalimentari.

Tramite le certificazioni DOP e IGP si proteggono i nomi dei prodotti e la loro tipicità dalle imitazioni e dagli abusi, si sostiene il sistema produttivo e le economie locali e si tutelano i consumatori, garantendo una qualità certificata e controllata.

Entrambe le denominazioni tutelano i prodotti attraverso un approccio territoriale, inteso come ambiente geografico comprendente sia fattori naturali, sia fattori umani. Entrambi questi aspetti consentono di ottenere un prodotto inimitabile al di fuori di una determinata zona produttiva.

Il sistema delle produzioni DOP e IGP risponde all’attenzione dei consumatori per la ricerca di qualità alimentare, tipicità e legame tra prodotto e un ben determinato territorio. 

Un prodotto a cui viene riconosciuta la certificazione DOP o IGP viene sottoposto a controlli lungo tutta la filiera, una garanzia di qualità e sicurezza per i produttori, ma soprattutto per i consumatori.